Consulenze su Diritti Reali

Libra Studio Legale Associato presta molta attenzione alla difesa, oltre che del diritto di proprietà, di tutti gli altri diritti reali previsti dal nostro codice civile (uso, usufrutto, abitazione, servitù, superficie ed enfiteusi) e del possesso.

Il nostro team di avvocati valuterà per voi e insieme a voi, i modi e le forme in cui tutelare le vostre proprietà, sia con le azioni giudiziarie previste dall’attuale legislazione a tutela della proprietà e del possesso, sia in via stragiudiziale.

In particolare la proprietà e gli altri diritti reali verranno tutelati contro atti di emulazione, violazione di distanze e confini (anche a fronte dell’apertura di luci e vedute sul fondo confinante), stillicidio di acque e immissioni pericolose (rumorose e inquinanti in genere). Verranno esercitate, quando necessario, le azioni a tutela del possesso in quanto situazione di fatto tutelata dalla legge (azioni di reintegrazione nel possesso e azioni di manutenzione), sino alla rivendicazione della proprietà di beni mobili e immobili in virtù del possesso continuato nel tempo (usucapione). Senza dimenticare la tutela contro i pericoli che possono derivare dall’edificazione di una nuova opera o, in generale, da un danno temuto.